Ridere aiuta a vivere !

Salve! Benvenuti nel sito della Compagnia Teatrale "G. Lucaroni", la prima compagnia che ha riportato a Mogliano la passione per il teatro. Gli amici della "G. Lucaroni", sin dal 1999, hanno perseguito un progetto continuativo fondato sul recupero del dialetto, del linguaggio e delle tradizioni popolari, tanto seguite in tutto il territorio regionale. Entusiasmo, rigore e valori artistici di assoluto rilievo hanno portato alla compagnia premi e riconoscimenti in tutte le manifestazioni regionali e nazionali alle quali è stata chiamata a partecipare. Grazie anche all'inserimento di tanti giovani è divenuta un punto di riferimento culturale e sociale per tutta la città di Mogliano.
Pietro Romagnoli

ci presentiamo

La Compagnia Teatrale “G. Lucaroni” nasce a Mogliano nell’estate del 1999, per volontà di un gruppo di amici che hanno in comune la passione per il teatro e la voglia di divertirsi. Studiano e approfondiscono il teatro dialettale, strizzando sempre l’occhio alla comicità che scaturisce dagli spaccati di vita contadina che spesso si trovano a rappresentare. Ciò senza trascurare di dare il giusto risalto ai valori umani e sociali che fanno da sfondo ad una realtà ormai completamente diversa da quella attuale. La compagnia sviluppa la sua attività artistico-culturale su tutto il territorio, intendendo così far conoscere linguaggio, usi, costumi e tradizioni che stanno ormai scomparendo.
Negli anni le rappresentazioni si moltiplicano, così come la soddisfazione di poter fare trascorrere due ore di divertimento e spensieratezza alla gente che viene a vederci, perché non ci stancheremo mai di ripetere che il nostro scopo principale è proprio questo, divertire, cercando però di presentare sempre uno spettacolo di qualità, senza volgarità e nel rispetto di chi paga il biglietto.

GLI ESORDI

In questi anni la compagnia ha rappresentato “Tutto cuscì ‘mbruisamente” di Giandomenico Lisi, “Chi ce capisce è brau” di Aldo Pisani, “La pinziò” del professor Dante Cecchi.

2003

Nel 2003 viene messa in scena la commedia “Lu diavulu è viunnu” di Giuseppe Medori riadattata da Pietro Romagnoli. Il 2003 è un anno importante per la compagnia teatrale Lucaroni perché viene fatta l’affiliazione alla U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) e finalmente vengono regolarizzate tutte le posizioni che ancora mancavano. Con l’aiuto dell’associazione si tengono corsi di perfezionamento oltre che agli attori, anche ai tecnici, permettendo a tutti i componenti di acquisire competenze sempre maggiori. Dal 2003 alla compagnia viene affidata dal Comitato per le manifestazioni religiose la messa in scena dell’ultima cena e del processo a Gesù, all’interno dell’antica rievocazione storico-religiosa del Venerdì Santo che si svolge a Mogliano da ormai 50 anni.

2004-2005

Nel Marzo del 2004 dopo mesi di prove e un’emozione da togliere il fiato, debutta nel restaurato teatro storico di Mogliano il primo testo inedito di Pietro Romagnoli: “Lu matrimoniu a casa de Mengrè”. La commedia è un vero successo tanto che ancora oggi dopo più di 60 repliche viene ancora rappresentata, portando alla compagnia oltre all'apprezzamento del pubblico, riconoscimenti e premi. A marzo del 2006 viene messo in scena il secondo testo inedito di Pietro Romagnoli “La campagna ‘lettorale” questo testo porterà molta fortuna alla compagnia, permettendogli di partecipare alle più importanti rassegne regionali e Nazionali. Nell’Ottobre del 2004 nasce anche la sezione giovani, riservata a ragazzi e ragazze di età tra i quindici e i venti anni, che debutta a Marzo del 2005 con la commedia “Casa de campagna se venne”, replicata più volte nei comuni vicini.

2007

Nel Marzo del 2007 sull’onda dell’entusiasmo i nostri giovani mettono in scena “1982 L’Italia java al massimo... perchè nuatri no !?” Commedia per ragazzi scritta e diretta da Pietro Romagnoli.

2008

A Gennaio del 2008 la Compagnia organizza in collaborazione con la U.I.L.T. e il Comune di Mogliano un laboratorio teatrale per ragazzi dai 6 ai 13 anni dal titolo “Divertirsi con il dialetto e le tradizioni popolari” al quale partecipano con grande entusiasmo più di venti ragazzi/e. Il laboratorio è inteso come luogo di conoscenza e riscoperta della propria cultura e delle proprie tradizioni.

2009

Nel 2009 partecipa a diverse rassegne regionali e nazionali con commedie ormai collaudate come “Lu matrimoniu a casa de Mengrè” e “La campagna ‘lettorale” (Arezzo 2009, Citerna 2009, Agugliano2009, Montalto delle Marche, Corciano(PG)). A settembre dello stesso anno la compagnia festeggia i dieci anni di attività con tre serate alle quali partecipano attori come Ivana Monti, Silvio Spaccesi e Anna Mazzamauro.

2011

Nel 2011 debuttano con una nuova commedia di Pietro Romagnoli "Varba e capiji ce penza li fiji" ed è un grande successo, vincono alla prima partecipazione la rassegna regionale marchigiana, Dialettiamoci e pochi giorni dopo la rassegna interregionale di Montalto Marche "La fojetta d'oro", numerosi sono anche i premi personali che gli attori della compagnia hanno vinto con questa commedia, quali miglior attore protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore caratterista ecc.

2013

Lo spettacolo ha riscosso un grande successo anche nella rappresentazione che l'associazione "Il Cenacolo Marchigiano" ha organizzato il 21 ottobre 2013 a Roma dove tra il pubblico erano presenti e si sono molto divertiti attori professionisti come Alfiero Alfieri e Anna Mazzamauro. La commedia "Varba e capiji ce penza li fiji" è stata selezionata per la rassegna Nazionale di Citerna, e per quella di Arezzo, dove ha vinto il premio del pubblico. Venerdì 17 Maggio 2013, in barba ad ogni scaramanzia, debutta l'ultimo lavoro di Pietro Romagnoli "Che carogna la cicogna" ed il successo è davvero grande.

i nostri numeri

commedie

personaggi

rappresentazioni

premi

gli attori

Americo Andreozzi

 TUTTO E NIENTE 

 

Luca Arriva

 ATTORE 

 

Laura Bartolacci

 ATTRICE 

 

Renata Breccia

 SUGGERITRICE 

 

Marisa Castellani

 TRUCCATRICE - COSTUMISTA 

 

Cecilia Cesetti

 ATTRICE 

 

Giacomo Choukri

 ATTORE 

 

Maurizio Conti

 ATTORE 

 

Luisa Craglia

 SUGGERITRICE 

 

Paola Cruciani

 ATTRICE 

 

Caterina Damiani

 ATTRICE 

 

Aurora Fabiani

 ATTRICE 

 

Ivana Fagiani

 SUGGERITRICE 

 

Romina Forti

 ATTRICE 

 

Stefano Fortunati

 ATTORE 

 

Enrico Ginobili

 ATTORE 

 

Piergiuliano Lignini

 ATTORE 

 

Giuliano Miti

 ATTORE 

 

Mattia Miti

 TECNICO AUDIO E LUCI 

 

Luigi Mucci

 COLLABORATORE DI SCENA 

 

Silvio Picozzi

 COLLABORATORE DI SCENA 

 

Alberto Pompa

 COLLABORATORE DI SCENA 

 

Luca Romagnoli

 ATTORE 

 

Pietro Romagnoli

 ATTORE 

 

Quinto Romagnoli

 AIUTO REGISTA 

 

Riccardo Romagnoli

 TECNICO AUDIO E LUCI 

 

Elio Salvucci

 COLLABORATORE DI SCENA 

 

Alessio Sergolini

 ATTORE 

 

Sauro Sergolini

 ATTORE 

 

Maria Tarulli

 ATTRICE 

 

Corinna Vico

 ATTRICE 

 

Giampiero Vitturini

 ATTORE 

 

premio "una vita per ..."

10 anni in compagnia

  • SILVIO SPACCESI
  • IVANA MONTI
  • ANNA MAZZAMAURO
maggiori dettagli

UNA VITA PER IL TEATRO

  • GIANFRANCO D'ANGELO
  •  
  •  
maggiori dettagli

UNA VITA PER LO SPETTACOLO

  • CESARE BOCCI
  •  
  •  
maggiori dettagli

foto/video

Qui trovi le foto e i video più recenti.
Clicca sul pulsante    in fondo alla sezione per visualizzare tutte le gallery.

calendario

08

giu 2017

CHE CAROGNA LA CICOGNA

Luogo:
CIVITANOVA MARCHE (Santa Maria Apparente)
Orario:
21,30

09

giu 2017

CHE CAROGNA LA CICOGNA

Luogo:
MONTEGIORGIO (loc. Castagneto)
Orario:
21,30

24

giu 2017

TUTTA COLPA DE LU VUSCIU... DELL'OZONO

Luogo:
GRANALI DI San Severino
Orario:
21,30
Informazioni:
GRANATA SANDRO

14

lug 2017

TUTTA COLPA DE LU VUSCIU... DELL'OZONO

Luogo:
MACERATA PARK SI
Orario:
21,30
Informazioni:
COMUNE DI MACERATA

20

lug 2017

VARBA E CAPIJI CE PENZA LI FIJI

Luogo:
MONTEURANO
Orario:
21,30
Informazioni:
COMPAGNIA IL QUARTO DI LUNA

27

lug 2017

LU MATRIMONIU A CASA DE MENGRE'

Luogo:
FALCONARA MARITTIMA
Orario:
21,30

03

ago 2017

CHE CAROGNA LA CICOGNA

Luogo:
MOGLIANO (Loc: Santacroce)
Orario:
21,30
Informazioni:
AMICI DI SANTA CROCE

news

contattaci

Inserisci il tuo nome Inserisci l'oggetto
Inserisci il messaggio
Grazie! La tua e-mail è stata inviata.

331 9363479

C.da Calcaticcio, 7 - MOGLIANO (MC)

info@compagnialucaroni.it